Formazione

Filippo Rolla, dottore in Filosofia, svolge attività di Counselor Trainer a Carrara

Professionista della relazione d’aiuto (ai sensi di Legge n.4/2013) ha conseguito un Master in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane e Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

Si occupa inoltre di Formazione ed Arte Contemporanea

Ho frequentato il Liceo Classico di Carrara e con grande passione mi sono immerso nella “storia della filosofia” che studiavo “senza guardar l’orologio”, riconoscendo subito in Socrate un maestro di vita che aiutava le persone a guardar dentro di sé per risolvere problemi e migliorare la propria esistenza.

All’età di 18 anni, dopo un grave incidente, decido di iscrivermi alla Facoltà di Filosofia a Pisa e passo dopo passo entro in questo mondo, un amore per la ricerca, lo studio che diventa un viaggio dentro l’uomo per dare risposte che diano sollievo e vantaggio. Accompagnato da professori illuminati e molto disponibili, sempre pronti a chiarire perplessità o dubbi, e che porto tutt’oggi nel mio cuore.

Ricordo con piacere la mia esperienza di studio in Spagna – Progetto Erasmus a Murcia – dove ho avuto occasione di conoscere nuove modalità per applicare la filosofia alla vita di tutti i giorni. Soprattutto la fortuna di aver frequentato vari corsi del prof.re Francisco Jarauta, per gli amici Paco, ed il suo insegnamento ha fatto si che mi aprissi al mondo umano e pratico della filosofia.

Un passaggio fondamentale ed un insegnamento efficace perché così ho capito veramente che cosa significasse “mettere al centro l’uomo con la sua etica” e fare della Filosofia: un’attività del Filoso-fare, una professione del “prendersi cura” di sé e degli altri che sentono o attraversano un malessere esistenziale, il famoso periodo grigio dove tutto è contro.

Da lì, il binomio Filosofia e Crescita personale, cioè il saper trasmettere un concetto filosofico in un obiettivo “smart” da mettere in pratica per la propria vita affettiva e lavorativa.

Nel tempo questa indagine ha preso forma seguendo corsi di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) Sistemica e di Coaching, tra Milano, Bologna, Firenze e Roma. Anche qui una ricerca/studio rivolta costantemente alla centralità dell’uomo con i suoi comportamenti e finalizzata alla serenità e gratificazione di sé e degli altri. Ricordo solo alcuni maestri che mi hanno “colpito” ascoltandoli e vedendoli agire in conferenze ed eventi dal vivo: Robert Dilts, Anthony Robbins, Gianni Fortunato, Giorgio Nardone e Filippo Ongaro.

Ed infine riesco a fare una sintesi operativa ed efficace di tutto ciò che ho appreso nel corso degli anni, ed ecco che prende forma il mio metodo O.V.E.R.

Un metodo orientato al camminare insieme ed ispirato dal filosofo René Descartes (1596 – 1650) che nel suo “Discorso sul metodo”, scritto nel 1637, mi ha rivelato l’importanza fondamentale di un criterio da seguire sempre sia per risolvere problemi che per raggiungere risultati.

 

Il metodo O.V.E.R. (Obiettivi – Valori – Esperienze – Responsabilitàideato da Filippo Rolla consiste in:

  • O come Obiettivi da definire e focalizzare per migliorare la qualità della vita
  • V come Valori da scegliere come leve per il cambiamento
  • E come Esperienze da considerare come risorse ed energie positive
  • R come Responsabilità da assumersi in prima persona con grande fiducia in se stessi.

 

Choise your future

Choise life