Chi sono

 Mi prendo cura con professionalità ed attenzione delle persone che mi chiedono un aiuto affinché insieme si possa trovare una soluzione idonea ed efficace alla circostanza da risolvere

Svolgo l’attività di Counselor Trainer attraverso il dialogo, centrato sul qui e ora e sulle prospettive del futuro, ed accompagno i miei clienti a riconoscere dentro di sé quelle risorse necessarie per individuare e sostenere la scelta migliore da fare.

Accolgo, ascolto ed accompagno i miei clienti a prender una decisione, con consapevolezza e responsabilità. E una volta fatta questa scelta, deve esser messa in pratica per modificare il malessere presente e raggiungere quel benessere desiderato e ricercato che si traduce in migliore qualità di vita.

Sono convinto che nella vita non è tutto casuale ciò che accade, alcune cose dipendono da noi, dalle nostre scelte.

Il destino, spesso, nasce da una scelta, una scelta che ha radici profonde dentro di noi e appartiene al nostro senso di identità. Un senso di identità che può sfociare nell’amore di sé, degli altri e dell’ambiente, e tutto dipende dalla piena consapevolezza dell’esser-ci in questo momento.

Ed è attraverso questo amore che dovremmo compiere le scelte più importanti. Solo così le nostre decisioni non saranno più la ricerca di qualcosa che manca, ma l’espressione di qualcosa che è dentro di noi.

 

Brevemente vi racconto la mia formazione:

Ho studiato al Liceo Classico di Carrara, all’Università di Pisa mi sono laureato in Filosofia e durante gli studi universitari ho fatto un’esperienza umana e di studio indimenticabile, con il Progetto Erasmus, presso l’Università di Murcia in Spagna.

Poi a Milano ho conseguito un Master in Gestione Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane e sempre a Milano ho studiato con interesse Programmazione Neuro Linguistica (PNL) fino ad acquisire il Master Practitioner.

Da questo amore per la PNL sistemica collegata con discrezione ai miei studi filosofici, ho proseguito nello studio ed attività di Coaching.  Anche questo è stato uno studio intenso fra Milano, Bologna, Firenze e Roma ma sempre con un occhio di riguardo rivolto alla Filosofia come maestra di vita e come atteggiamento nell’affrontare la risoluzione dei problemi.

Infine dopo anni, tra studio e lavoro, sono arrivato al Counseling, a quella relazione di aiuto e fiducia indispensabile per favorire la crescita personale e risolvere problemi per raggiungere obiettivi e risultati con responsabilità e consapevolezza, facendo sì che l’autostima ritorni ad esser efficace per prendere delle decisioni da mettere in pratica.

Un’attività, quella del Counselor Trainer, che negli anni si è radicata a tal punto da considerare un problema, quell’ostacolo momentaneo che tutti nella vita attraversiamo in malo modo, come un’opportunità, come se fosse una sfida che possiamo, se abbiamo la volontà di farlo, trasformare a nostro vantaggio e vederla non più come problema da risolvere ma sentirla ed affrontarla come obiettivo da raggiungere per una migliore qualità di vita.

Per dar maggior valore a quello che sto facendo e lasciare qualcosa di pratico nelle mani e nel cuore dei miei clienti ho ideato il Metodo O.V.E.R. (Obiettivi, Valori, Esperienze e Responsabilità) affinché chiunque possa riconoscere, valutare e scegliere di:

  • Migliorare la qualità della vita
  • Raggiungere obiettivi e risultati
  • Gestire il proprio tempo
  • Mantenere cuore-pensieri-azioni in armonia e coerenza
  • Rafforzare la fiducia in se stessi

 

Tutto ciò di cui hai bisogno, è già dentro di te.

Dentro di te ci sono le risorse e le risposte, devi saperle riconoscere, scegliere e metterle in pratica.

Una Filosofia Antistress per gestire le emozioni nel modo migliore e per affrontare i problemi serena – mente.

Filippo Rolla – dott. in Filosofia e Counselor Trainer (Siaf Italia – codice iscrizione TO123T-CG) – è un professionista della relazione d’aiuto ai sensi di legge n.4 del 14/01/2013.

Ideatore del Metodo O.V.E.R. (Obiettivi – Valori – Esperienze – Responsabilità).

Puoi contattarlo e prenotare un appuntamento scrivendo a filipporolla@gmail.com
oppure chiamando o scrivendo un sms al numero +39 328 37 38 300 

Filippo Rolla – dott. in Filosofia e Counselor Trainer riceve nel suo studio di Carrara e Marina di Carrara oppure direttamente nel tuo studio privato o comodamente a casa tua.

Ti ricordo che il primo appuntamento, a scopo conoscitivo, è gratuito e senza impegno di un successivo incontro.